YOUTUBE E LINKEDIN: COME IMPOSTARE LA DIRETTA PERFETTA
In tempo di crisi bisogna sapersi reinventare. Per contrastare l’isolamento e il distanziamento sociale e fisico, abbiamo a disposizione un modo semplice per raggiungere il nostro pubblico: le live streaming. Le live sono infatti ormai immancabili nei piani editoriali di ogni brand.
In queste settimane, infatti, è boom di dirette sui social. Si tratta di un modo diverso per continuare a far parlare di sé e della propria marca, per trasmettere interviste, fare tutorial o parlare di temi di attualità.
Sebbene questo strumento fosse già presente da tempo, solo ora ci stiamo rendendo conto di tutte le potenzialità che una diretta online ci offre. Prima fra tutte la possibilità di raggiungere un pubblico decisamente più ampio rispetto a quello che avremmo potuto coinvolgere dal vivo.
Inoltre, le live streaming creano un rapporto diretto fra il marchio e la community, dando a tutti l’opportunità di interagire in tempo reale. Creando in questo modo un filo diretto fra azienda e cliente. Si tratta di un’operazione win-win: la marca conosce meglio il proprio pubblico e l’utente partecipa ad un appuntamento privilegiato e senza filtri con il proprio brand preferito.
Ma quale social media scegliere per comunicare in streaming? Come organizzare e avviare una diretta video?
Gli strumenti a nostra disposizione sono molti, ma dovremmo adattare a ciascuno il linguaggio e il contenuto appropriati rispetto al target e agli obiettivi di marketing. Il format giusto dipende principalmente da tre fattori:
1 Vision e Mission del brand;
2 Contenuto da trasmettere;
3 Obiettivo di comunicazione
Per quanto riguarda Instagram, Facebook o Twitter si trovano facilmente manuali d’istruzione su come avviare una diretta e suggerimenti sulle best practice; meno scontata invece è la creazione
di live streaming su YouTube e LinkedIn, che ad oggi pongono ancora restrizioni per limitare la diffusione di video in diretta solo a chi ha un profilo di qualità.
Con una diretta su LinkedIn o YouTube il messaggio sarà chiaro: affidabilità, valore e professionalità.
Se sei interessato a sapere come organizzare concretamente una diretta su LinkedIn e YouTube, abbiamo creato per te un breve manuale per muovere i primi passi sulle sezioni Live delle due piattaforme, con qualche tips per promuovere il tuo video e rendere il contenuto adeguato al mezzo prescelto.