Una campagna social efficace è quella che alla sua base ha un concept forte e attrattivo! Quante volte, però, capita di essere a corto di idee? Ecco che per le strategie di digital marketing ci vengono in soccorso le feste nazionali e… i Santi!
Scegli una zona strategica per il tuo Business
La prima domanda che ti dovrai porre per sfruttare al meglio i Patroni è: in quale area il mio brand è più conosciuto?
I dati, come quelli di Google Analytics, sono indispensabili in questa fase: scopri in quale città vivono gli utenti il cui conversion rate è maggiore o quelle dove sai per certo che il tuo brand è più conosciuto.
Crea un elenco di feste nazionali e Patroni
Elenco di città alla mano potrai stilare una lista dei Patroni e feste nazionali: lo scopo?
Cercare idee per proporre campagne significative per i target geo localizzati.
Perché proprio feste nazionali e Patroni?
Queste due occasioni ti daranno il pretesto giusto per parlare di un argomento attuale a persone che lo conosco e che lo vivono in prima persona. Potrai sviluppare in maniera semplice il messaggio giusto da veicolare alla persona giusta e nel momento giusto: vuoi davvero perdere quest’occasione d’oro?
Idea #1: consigli su come sfruttare i ponti
Se il Patrono della città che hai individuato o se una delle feste nazionali offre l’occasione di passare un meritato ponte, puoi usare le tue campagne per dare consigli utili su come sfruttare i ponti o su cosa non può mancare in valigia!
Se ad esempio vendi Make Up potrai dire al tuo target che non potrà mai partire senza l’ultima tonalità di rossetto che hai messo online sul tuo e-commerce o se, meglio ancora, proponi servizi turistici potrai consigliare dove spendere al meglio i tanti attesi giorni di vacanze!
Idea #2: flash sale per festeggiare il tuo territorio
Quale miglior occasione del Patrono della città natale del tuo brand per avvicinarsi maggiormente agli utenti geo localizzati li?
Organizza una flash sale in occasione di quella data e festeggia il tuo territorio concedendo una giornata di Sconti! Questo ti permetterà di incrementare il tuo conversion rate e di creare empatia con il tuo target.
Idea #3: fai un regalo in occasione delle feste nazionali
Festa della Repubblica, della Liberazione, Immacolata: sfrutta i momenti in cui gli utenti non sono a lavoro per incentivare le vendite online.
Offri qualcosa in cambio rispetto al solito per aumentare le conversioni in quelle giornate regalando, ad esempio, i costi delle spese di spedizione o dando in omaggio uno dei tuoi prodotti a fronte di una spesa minima.
Gli utenti sapranno apprezzare iniziative di questo genere, soprattutto in momenti extra ordinari!
Vuoi scoprire altre strategie per rendere il tuo Digital Marketing più accattivante?
Contattaci oggi: non vediamo l’ora di metterci in gioco!