Come possiamo, capire se una società ha budget da spendere nella comunicazione?
I Social Network come Instagram o Facebook possono essere un ottimo strumento per capire come lavora una società e per capire come gestiscono il proprio budget per la comunicazione. La nostra agenzia web si occupa anche di questo.
Per chi come noi lavora in un'agenzia web a Milano è fondamentale raccogliere dati affidabili per realizzare strategie efficaci.
Iniziamo con un esempio: una società che vende prodotti al consumatore finale ed ha 600k follower su Facebook, ma solamente 1600 follower su Instagram. Qualcosa non quadra!
Certamente Facebook ha un bacino di utenza più ampio e probabilmente la pagina aziendale potrebbe essere più longeva di quella Instagram. Ad onor del vero le motivazioni di tale disparità molto probabilmente sono altre.
In primis su Instagram non si possono effettuare campagne per l'acquisizione di seguaci. Facebook invece permette la realizzazione di campagne interamente dedicate al gonfiare il proprio bacino d'utenza.
Cosa dovrebbe dirvi la vostra Agenzia Web?
Che nel caso ci sia una differenza così netta tra i numeri dei follower dei due social network, è chiaro che la società in questione sta investendo molto per acquisire seguaci. Significa anche che deve un rivedere la strategia di comunicazione per sfruttare al meglio entrambi i canali.
Sintetizzando: Instagram premia la bravura di un brand nel creare contenuti adatti e di impatto; Facebook premia in modo più marcato l'investimento monetario facendo passare in secondo piano la qualità del contenuto o del prodotto.
Possiamo quindi fare una semplice proporzione tra i seguaci dei due social network Instagram e Facebook per capire quanto una società sta investendo, quanto realmente il “prodotto” piace agli utenti e quanto sono davvero bravi a comunicarlo.
La bravura di un'agenzia web in un mercato come quello di Milano, sta proprio nel mediare la spesa con la resa dell'investimento in social marketing.
Inoltre la bellezza di un prodotto aiuta molto nell’ottenere popolarità ed è una variabile che comunque non prendiamo in considerazione in questa casistica.
Attenzione: molte agenzie web vi suggeriranno diversi “escamotage” per acquisire follower anche su Instagram, come ad esempio comprare dei pacchetti utenza da società esterne...anche in questo caso è molto semplice capire se il brand li ha acquistati!
Nel caso in cui una pagina social abbia 16K follower, ma una media piuttosto bassa di like pari a 100 per ogni post, è altamente probabile che i suoi seguaci non siano veramente tali.
Quello che vi suggeriamo è di non strafare; in aggiunta non copiate/eseguite gli stessi passaggi di comunicazione delle altre agenzie web, brand o competitors.
Bisogna sempre capire prima di tutto come e cosa si vuole comunicare sul web, perché ogni azione può essere capita oppure interpretata male.
Esempio: non per forza bisogna effettuare la comunicazione su tutti i social tra cui anche Linkedin, Twitter e Youtube, ma bisogna capire quali sono i più adatti alla propria attività. Per questo potete affidarvi ad una buona agenzia web.
Se avete un budget per la comunicazione Social di 10.000 euro è inutile investire 500 euro al mese su Facebook, 500 euro al mese su Instagram, 500 euro su Google e poi non soffermarsi sulla qualità dei contenuti da pubblicare. Verrà fuori un lavoro fatto male, spendendo gran parte del proprio denaro.
Avrà più senso spendere 500 euro su Instagram e Facebook all’inizio ed il resto su dei bei contenuti per la comunicazione, adatti al social ed alla propria Brand Identity.
Ricorda meglio non comunicare, se la comunicazione è fatta male.
Per saperne di più non esitare a contattare la nostra Agenzia Web a Milano. In Addlab siamo sempre aggiornati e pronti a rispondere alle tue aspettative per la realizzazione di siti web, inbound marketing, ecommerce e gestione di canali social.