Se sei tra i fortunati della settimana (o sfortunati, dipende dai punti di vista) avrai sicuramente notato le novità di Instagram! Il feed di Instagram ha preso le sembianze di TikTok. Non siamo impazziti, è vero!
Si tratta ancora di un aggiornamento in fase di sperimentazione, ma ciò non toglie che bisogna iniziare ad entrare nell’ottica: i post statici stanno lasciando sempre più spazio ai video.
Novità Instagram “Testing feed changes”
Da inizio maggio Instagram sta sperimentando tramite utenti scelti a campione una nuova grafica del feed principale: post e video in 9:16. Un design molto simile a quello di TikTok.
Per il momento, come ha annunciato lo stesso Adam Mosseri – head of Instagram – sul suo profilo personale, si tratta di un test sul possibile cambiamento del feed, invitando le persone a dare un’occhiata e lasciare feedback a riguardo.
Contenuti più coinvolgenti
L’idea è quella di creare uno spazio sempre più interattivo, concedendo all’utente la possibilità di immergersi sempre di più dentro il social. Foto e video saranno visibili a schermo intero anche nella home dell’app, infatti questa modalità di visualizzazione la si vedrà già durante l’avvio.
La differenza la noterai subito, considerando che la versione attuale presenta una netta separazione tra contenuto, like, descrizione e commenti. Con il nuovo aggiornamento testi e commenti saranno disponibili nel fondo del contenuto.
L’obiettivo? Quello di far diventare i video una parte sempre più importante dell’esperienza offerta da Instagram. Rendere tutto sempre più coinvolgente.
I creators dovranno impegnarsi di più?
Se sei un freelencer, un creator, un’agenzia, un SMM o chi più nomi di professioni strane ha, più ne metta… questo aggiornamento, qualora si scegliesse di implementarlo su tutti i dispositivi creerà inevitabilmente qualche scompenso all’interno delle strategie di comunicazione.
A quali contenuti dovrai pensare da inserire nel piano editoriale? Vale la pena puntare tutto solo sui video e lasciare da parte i nostri amati post?
Se vuoi schiarirti le idee o capire come sviluppare una strategia efficace di digital marketing contattaci per una consulenza!