Il mondo dei social è sempre più orientato alla creazione di contenuti video, lo dimostra il successo clamoroso di TikTok. Pochi giorni fa Instagram ha deciso di sfidarlo lanciando la funzione Instagram Reels, vediamola nel dettaglio:
Reels permette di creare video di durata compresa tra i 15 e i 60 secondi con audio, effetti di realtà aumentata, caratteri speciali e transizioni.
Il layout di Reels è molto simile a quello di TikTok, che colloca gli strumenti per creare il video sulla destra dello schermo, Reels invece li dispone sulla sinistra.
Per creare un contenuto è sufficiente aprire la fotocamera di Instagram, come si fa per le stories e selezionare la funzione Reels, vicino alle modalità “video in diretta” e “storia”, e scegliere gli strumenti creativi da utilizzare.
Come per TikTok è possibile scegliere:
L’Audio: Si sceglie dalla libreria musicale di Instagram o si può usare il proprio audio originale. Come per TikTok mantenendo l’audio originale, altri utenti potranno utilizzarlo per realizzare il loro Reel.
Gli Effetti di Realtà Aumentata: si sceglie dalla libreria di Instagram l'effetto desiderato e lo si usa per registrare il Reel.
Cronometro e conto alla rovescia: sempre come per TikTok, è possibile impostare il conto alla rovescia per far partire la ripresa del video automaticamente dopo aver premuto il tasto registra.
Allinea: per realizzare transizioni fluide per esempio i cambi d'abito.
Velocità: Si può scegliere di usare il time-lapse o la slow motion per accelerare o rallentare una parte del video o dell'audio.
Quando condivido un Reel dove appare?
Con il profilo pubblico il Reel è disponibile alla community di Instagram nella sezione “scopri”, dove occupa il primo posto, prima di tutti gli altri contenuti. I Reels condivisi dagli utenti con un profilo privato appariranno solo sul Feed per il rispetto della loro privacy. Nel profilo Instagram è stata introdotta una sezione apposita per i Reels, che appariranno accanto ai video IGTV, le foto condivise nel profilo e i post in cui sei taggato. Si può anche scegliere di pubblicare il Reel solo come story, che quindi avrà una durata 24 ore.
Reels ha le carte in regola per competere con TikTok?
Il rilascio di Reels da parte di Instagram è stata una scelta per contrastare la crescita del competitor TikTok, ma c’è una reale possibilità che Instagram lo sostituisca?
La risposta è quasi certamente no, infatti TikToK è un’app dedicata interamente alla creazione di contenuti video, su Instagram c’è solo una sezione dedicata a questa funzionalità. Inoltre TikTok, concede la possibilità agli utenti di duettare con altri creando video-collaborazioni e ha un algoritmo che suggerisce le clip in base agli interessi nella sezione “Per te”, cosa che Instagram ancora non possiede. Inoltre Instagram ora deve gestire contemporaneamente Stories, foto, video, Igtv e Reels, inseriti tutti nello stesso feed e senza un’organizzazione dei contenuti. Così facendo Reels, che dovrebbe essere LA novità, rischia di non ottenere il giusto focus.
La sfida comunque è appena iniziata e il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, potrebbe involontariamente dare una possibilità di vittoria ai Reels. Nei giorni scorsi ha infatti firmato un decreto esecutivo per bannare TikTok dagli USA, già approvato dal senato. L’applicazione cinese è accusata di spiare gli utenti statunitensi per conto del suo governo. Il presidente Trump ha dato un ultimatum all’azienda cinese. Entro 45 giorni dovrà vendere le operazioni di TikTok negli Stati Uniti e nel Canada ad un’azienda americana. In caso contrario sarà ufficialmente bannata. L’app, che negli Stati Uniti conta quasi 100 milioni di utenti attivi, al momento è in trattativa con la Microsoft.
Aspetteremo dunque lo svolgersi delle vicende per vedere chi vincerà questa sfida!