Il nuovo anno è iniziato e sappiamo bene che anche tu, come noi, sei pieno di buoni propositi.
Il consiglio? Cavalca l’onda di questa positività ORA pianificando i contenuti social 2022!
Quello di cui parleremo oggi sono le tanto discusse giornate internazionali o mondiali: il giorno del caffè, il giorno del bacio, il giorno dell’orso. Ognuno di noi, almeno una volta nella vita, si è chiesto se queste giornate servissero a qualcosa nella propria comunicazione. La risposta è: dipende da come vengono usate!
Oggi vi daremo qualche dritta su come implementare queste giornate nella tua comunicazione!
IDEA #1: ricorda i valori del tuo brand
La prima cosa da fare durante la fase di setaccio della festa mondiale più adatta al tuo brand è quella di ricordare quali sono i tuoi valori.
Cerca qualche giornata mondiale che rispecchi questi valori in modo da cavalcare l’onda di quel giorno, ma con stile!
Forse quella festa andrà nel dimenticatoio, ma non i tuoi valori aziendali!
IDEA #2: seleziona i tuoi prodotti
I nomi di alcune di queste giornate ti faranno sicuramente fare degli incredibili collegamenti con i tuoi prodotti: ottimo, questi collegamenti ti serviranno per comunicare uno dei tuoi must-have sotto una nuova luce e magari ti daranno la possibilità di rivolgerti ad un target diverso dal solito.
Fai delle selezioni dei tuoi prodotti in base a queste giornate, per proporre qualcosa in chiave diversa.
Se, ad esempio, vendi Mascara perché non provi a proporre la variante Waterproof durante la giornata mondiale della montagna? Forse le sciatricine saranno entusiaste!
IDEA #3: non forzare i collegamenti
Voler collegare a tutti i costi le giornate mondiali al tuo business è controproducente: fai una attenta selezione di quelle che sono davvero in linea con il tuo brand.
Scegline poche, ma con intelligenza e pensando a delle idee brillanti su come applicarle. Mi raccomando, però, di non saltare quelle mainstream come San Valentino, il Single Day e il Black Friday!
Sappiamo che, nonostante i buoni propositi, è difficile aprire 1.000 siti e blog per cercare l’elenco delle giornate mondiali, ma per fortuna ci abbiamo pensato noi!
Inserisci la tua e-mail e ricevi GRATUITAMENTE la guida completa delle giornate mondiali 2022.
Se vuoi una mano a pensare alla strategia da applicare, prenota un appuntamento con Laura, ha già delle idee da condividere con te!