Oggi vogliamo parlarvi dell’utilizzo dei Bot nei social network ed in particolare su Instagram.
Vi spiegheremo come possono essere utilizzati e anche come identificare profili che li utilizzano sui social media.
BOT E SOCIAL MEDIA?
Per prima cosa che cosa è? È un software che effettua azioni in automatico come ad esempio like e follow ed addirittura usato per commentare foto su Instagram.
Molte società e blogger utilizzano i bot per aumentare la loro visibilità e follower.
COME SI UTILIZZA UN BOT?
In realtà è molto semplice. Spesso basta iscriversi ad un sito che offre questi servizi con il proprio account Instagram o con l’account che si vuole utilizzare .
Basta scegliere l’azione o le azioni desiderate per aumentare i follower. Si possono scegliere diverse opzioni ed ognuna ha dei pro e dei contro:
1) Seguire le persone per farsi seguire: si imposta il bot affinché persone con un account simile al nostro, con molti follower, in modo da attirare l’attenzione delle persone che li seguono. Se sei un fotografo ti consiglierei di seguire account come quello di Giovanni Gastel oppure Emanule Ferrari. Nel caso tu sia un brand di Kitesurf ti consiglierei Kiteboardinglover o Kitesurgingworld. Una volta impostato, il bot smetterà di seguire gli account indicati per poi seguirli di nuovo dopo pochi minuti, in modo da essere sempre in cima alla lista dei follower.
2) Commentando i post degli utenti: un metodo molto utilizzato è quello di commentare i post che sono inerenti alla tua attività oppure ai tuoi gusti. In questo modo oltre a farti notare dalla persona che posta, verrai visionato da tutte le persone che guardano il post ed in particolare i commenti.
3) Facendo like alle foto degli utenti: anche in questo caso bisognerebbe impostare il bot in modo che faccia like a foto di utenti simili ai propri interessi o al proprio business. Suggeriamo quindi di inserire nella ricerca delle immagini hasthag simili. Ad esempio se sei un hotel di lusso utilizzerai hashtag come #luxuryhotel #luxury etc.
CHI LI UTILIZZA SUI SOCIAL MEDIA?
Fino ad ora ti abbiamo spiegato come funzionano i bot. Ora ti diciamo come capire chi li utilizza. Molti dicono che chi utilizza i bot hanno utenti fake/falsi e sinceramente questa frase è errata.
Se mai questo metodo non ti permette di tenere un utente per un lungo arco di tempo, ma fa parte del gioco di Instagram. Per notare chi utilizza i bot ci sono due metodi:
1) Vedere la proporzione tra Follower e Following. Esempio: se un brand segue 3mila persone ed è seguito da 10mila persone, molto probabilmente utilizza il bot!. Perché? Molto semplice; chi segue 3K persone? Non sarebbe possibile in linea di massima starci dietro… Di solito al massimo se ne seguono 1000!
2) Basta andare sulle notifiche dei seguiti e se vedi che un account ha iniziato a seguire più di 5 persone, oppure ha fatto like a 10 foto, molto probabilmente utilizzano il bot.
Ricordate: conoscere i bot non vuol dire che bisogna utilizzarli per forza!
Però sicuro un’agenzia o una blogger devono sapere analizzarli per sfruttarli al meglio.
Vuoi capire come e saperne di più al riguardo? Scrivici o chiamaci, in AddLab che abbiamo qualche idea!