Agenzia Web Milano: I Certificati SSL

I certificati SSL: ne ho bisogno?

Se hai un sito web, che sia piccolo o grande, avrai sicuramente sentito parlare di “sicurezza” al riguardo dei dati che trasmetti sulla rete e di certificazioni SSL.

Parlare di sicurezza riguardo al proprio sito web porta a molte domande:

  • Cosa è un certificato SSL?
  • Come posso rendere il mio sito più sicuro?
  • Il mio sito web è piccolo! Siete proprio sicuri che mi serva una certificazione SSL?
  • Quali sono i benefici di un sito con protocollo https:// rispetto a chi non usa certificati?

Inziamo dalle basi: Hai un sito web sicuro?

Non c’è bisogno di essere dei tecnici; un sito web è sicuro quando la barra del browser presenta un lucchetto di colore verde, accanto all’indirizzo del vostro sito web.

Un altro metodo è controllare se l’indirizzo contiene la dicitura HTTPS:// invece della standard HTTP://.

La “S” sta proprio per SICUREZZA!

Significa che tutte le comunicazioni tra i tuoi utenti ed il sito web sono criptate.

Che cosa significa in pratica SSL?

La sigla SSL è l’acronimo di “Secure Sockets Layer”.

Altro non è che un insieme di tecniche per mantenere al sicuro tutte le informazioni sensibili, che possono passare per il tuo sito. Parliamo di dati sensibili quali nomi, cognomi, codici fiscali…ma anche di numeri di carte di credito e conti bancari!

Il “Secure Socket Layer” crea una connessione sicura tra il tuo sito web ed il personal computer del tuo visitatore, minimizzando le possibilità di interferenza da soggetti esterni.

Il protocollo HTTPS, usato al posto del normale http ed in sinergia con l’attivazione della certificazione SSL, stabilisce come il browser del tuo cliente interagisce con il sito web. Questo mantenendo tutte le informazioni al sicuro.

E se ho un piccolo sito web?

I certificati SSL sono importantissimi per i siti che si occupano di commercio elettronico, ma apportano anche numerosi benefici ai siti personali o di piccola dimensione.

Il motivo principale?

L’uso della certificazione SSL innanzitutto aumenta la fiducia dei tuoi utenti/clienti. Tutti i loro dati, a partire dalle preferenze di navigazione fino alla compilazione di un semplice form (es. form contatti) saranno protette da occhi indiscreti.

Più fiducia equivale a più visite!

Questa affermazione è talmente vera, che da Febbraio 2017 Google ha deciso di favorire nelle ricerche  tutti quei siti che utilizzano protocolli HTTPS e certificati SSL, per garantire la sicurezza dei propri utenti.

 Quali sono i tipi di certificato SSL maggiormenti diffusi?

  • Standard – Domain Validation(DV) per blog e siti personali
  • Organization Validation(OV) per aziende e non-profit
  • Extended Validation (EV) i più adatti per siti e-commerce.

La soluzione DV SSL certificate è la più facile da acquisire e mantenere, oltre che economica, ed è perfetta per blog e siti personali.

OV SSL si rivolge a tutte le aziende ed organizzazioni, che hanno bisogno di  ancora più sicurezza e protezione rispetto ad un normale certificato DV.

Il Top, i certificati EV, richiedono una certificazione della propria identità online molto più ferrea, ma in ritorno provvedono a al più alto livello di sicurezza possibile anche in fatto di assicurazione per la tua attività ed i tuoi visitatori. E da non dimenticare la possibilità di mostrare il nome della propria società in verde accanto al lucchetto verde! Sicuramente un punto in più per convincere l’utente che il proprio sito è serio ed affidabile.

E dopo l’acquisto? Come rendo il mio sito sicuro?

Il primo passo dopo l’acquisto del certificato SSL è installarlo sul proprio server/spazio hosting.

Questa installazione potrà essere richiesta al proprio hosting provider, soprattutto nel caso di soluzioni economiche dette “shared” od a tecnici in carico di gestire il vostro server dedicato. L’approccio a seconda del server comporta una mole di lavoro diversa.

Il lavoro da effettuare varia anche al riguardo del terzo step da seguire, cioè la configurazione del proprio sito per usare esclusivamente o parzialmente il protocollo HTTPS.

Questo dipende dalla piattaforma utilizzata e dalle soluzioni che questa propone. Ci saranno diversi approcci tra un sito che utilizza Wordpress, Prestashop, Magento od un CMS dedicato.

Conclusioni:

In questi giorni in cui la sicurezza informatica è uno degli argomenti di punta, anche dei notiziari, vogliamo essere estremamente chiari: ogni sito web dovrebbe avere una certificazione SSL.

Le persone sono sempre più preoccupate al riguardo della sicurezza in ogni ambito e non premunirsi dei giusti strumenti fin da ora potrebbe compromettere la vostra immagine ed il vostro business in futuro.

Addlab è qui per aiutarti a mettere in sicurezza la tua attività con i certificati SSL.

Offriamo la nostra consulenza tecnica e realizziamo il tuo sito web. La nostra Agenzia Web a Milano non vede l’ora di conoscere le tue idee!

Vuoi saperne di più? Contattaci!